Stramonio (Datura)

Concetti tratti da


Stramonio (Datura stramonium): sono molte le leggende e gli aneddoti su una pianta che dietro l'apparenza leggiadra dei fiori immacolati a campanula nasconde un veleno micidiale, da sempre usato anche a scopo "allucinogeno" (contiene scopolamina e iosciamina) e per questo impiegato dalle streghe insieme alle "sue sorelle" (Belladonna, Giusquiamo e Mandragora, visto che anche lo Stramonio appartiene alle Solanacee e contiene nelle foglie e nei semi gli stessi alcaloidi della Belladonna) durante i sabba. 



Lo Stramonio venne usato persino dagli inquisitori che lo somministravano alle streghe per farle confessare. Era un'erba nota fin dall'antichità. Plutarco racconta di come i soldati di Marco Antonio abbiano mangiato lo Stramonio. "Se uno ne mangiava non ricordava e non riconosceva più nulla. Non faceva altro che muovere e rotolare qualunque pietra (...) alla fine vomitavano bile e morivano." Conosciuto come "Pane Spinoso", "Erba del Diavolo", "Erba delle Streghe", lo Stramonio "oltre ad allucinazioni provoca uno stato di stupore psichico con amnesia", scriveva Leonzio. 

Prima della morte (o coma o blocco respiratorio), vi sono le allucinazioni, e piuttosto sgradevoli, dove predominano il terrore e la paranoia, con occhi "da lepre lessa" che "vedono" creature mostruose (come persone senza capelli, senza occhi, bocca e naso, ragni giganti, delfini dagli occhi rossi che attirano sotto acqua: e infatti alcune persone che presero infusi di Datura annegarono proprio gettandosi in mare o nei laghi). Le quattro specie più note sono Datura stramonium, Datura innoxia, Datura metel, Datura ferox; tre sono gli usi che ne sono stati fatti:

1) per avvelenare

2) a scopo farmacologico, contro l'asma o contro il colera in Cina (il Datura ferox)

3) per rituali religiosi

Sembra che i Thugs, la setta di adoratori della dea Kali, mescolassero semi di Stramonio al cibo che offrivano alle vittime. In India, i fiori dello Stramonio sono sacri a Shiva. Nel culto femminile Bori degli Haussa (in Nigeria) la pianta serve a far scendere gli spiriti nel corpo delle danzatrici. I Mandingo (Senegal) e in Benin era usata per ottenere poteri soprannaturali. Gli indiani Algonchini del Nordamerica la usavano per le cerimonie in onore degli adolescenti durante i i riti di passaggio, come gli indios in Amazzonia, che praticavano clisteri di Stramonio agli adolescenti per farli cadere in coma. In Honduras, gli sciamani Kamsa prendevano lo Stramonio a scopi profetici e diagnostici.  I Chibcha (Colombia) obbligavano gli schiavi e le mogli di un capo defunto a bere l'infuso, dopodiché venivano seppelliti vivi insieme al defunto. In Perù si credeva che la Datura sanguinea aiutasse a trovare le tombe incaiche piene di tesori, mentre gli Jìvaro (Ecuador) davano ai bambini capricciosi una pozione di Stramonio perché "gli spiriti degli antenati li sgridassero". In Messico, la pianta è chiamata Toloache e vi sono delle chiese dedicate a Santo Toloache, in origine una divinità invocata per gli incantesimi d'amore. Nel 1527 Paracelso bruciò a Basilea i libri del sapere ufficiale, e non esitò a dichiarare che tutte le sue conoscenze gli venivano proprio dalle streghe. Erano state loro ad usare la Digitale per curare le malattie del cuore, il Giusquiamo come calmante della muscolatura liscia, e ad imparare la dosatura delle erbe più temibili, la Belladonna e lo Stramonio, a scopo terapeutico: la prima era impiegata come antispastico, il secondo come antiasmatico. 


ALTRO APPROFONDIMENTO, info tratte da

Le specie del genere Datura (che comprende 18 specie), originarie delle regioni tropicali dell'America Centrale e Meridionale hanno fiori pendenti. Datura arborea, originaria della costa orientale dell'America Centrale, fu descritta nel 1714 da Louis Feuillée; in seguito da Linneo. Alcuni ritengono che la specie Datura arborea non esista come tale, e le piante dovrebbero essere ascritte alla specie Datura candida e Datura suaveolens, originarie del Perù e del Cile. Tutte le Dature sono tossiche: ogni parte della pianta contiene tropano-alcaloidi come la scopolamina, responsabile delle proprietà narcotiche sfruttate dagli indigeni. Il succo della Datura veniva anche usato per catturare i pesci. Datura stramonium venne introdotta in Europa dagli Spagnoli nella seconda metà del XVI secolo. Cresce sui terreni abbandonati, ricchi di azoto.

La sottoscritta, che ha scoperto un bel cespuglione di Dature...






Nessun commento:

Posta un commento