Solano Spinoso (Solanum sodomaeum)


SOLANO SPINOSO O POMO DI SODOMA (Solanum sodomaeum)

Piante provenienti da lontani lidi si trovano in paesi nuovi con condizioni ideali di insediamento tanto da eleggervi stabile dimora: tale è il caso del Solano Spinoso, introdotto nel XVIII secolo nell'Europa mediterranea dal Capo di Buona Speranza, appartenente alla famiglia delle Solanacee.

è un arbusto di tagli elevata, con fusto grosso, misurante 15 cm di diametro, formante cespugli ramosissimi e intricati, alti fino a 2-3 metri.

Le foglie sono di forma elittica, lobate. Il fusto, i rami, le foglie sono tutti protetti da una munita difesa di lunghi aculei robusti, di colore giallo. I fiori sono simili a quelli della patata, di un colore ceruleo-violaceo. Il frutto è una grossa bacca globosa e lucida, dapprima verde e screziata di bianco, poi a maturità giallo brillante, velenosa per via della solanina.

L'interno viene minato da insetti e ridotto in massa pulverulenta, che ha originato la leggenda del "Pomo di Sodoma", del frutto bello a vedersi ma il cui contenuto sarebbe polvere e cenere.

Il Solano vive in prossimità del mare, nei terreni sabbiosi, tra le dune o ai margini dei campi.


Nessun commento:

Posta un commento